- visualizzare da remoto e in tempo reale l’oggetto della valutazione (ad esempio i danni subiti da un veicolo a seguito di un sinistro), utilizzando la fotocamera dello smartphone del danneggiato;
- valutare se ci sono le condizioni per procedere con la video preventivo o piuttosto procedere con il sopralluogo tradizionale;
- acquisire foto e video del veicolo, dei documenti, guidando l’interlocutore con le indicazioni vocali in tempo reale, indicando cosa inquadrare con il cellulare.
Al termine del collegamento il carrozziere scaricherà il materiale foto e video acquisito e potrà integrarlo sul proprio gestionale.
Come funziona
Le soluzioni presenti sul mercato sono innumerevoli, programmi, App ecc,
Con WHATSAPP abbiamo scelto un approccio totalmente integrato già con tutti i proprietari di smartphone con un duplice vantaggio:
- il cliente non è vincolato a utilizzare strani programmi e può farlo da qualsiasi dispositivo connesso a internet;
- il cliente dovrà solo inviare un messaggio “Richiesta preventivo” allo 030901564 tramite Whatsapp e verrà ricontattato dal nostro personale..
Requisiti
Possedere uno smartphone con connessione a internet, con installato “Whatsapp”.
Assicurato
- smartphone Apple o Android
- connessione dati stabile (4G o WiFi)
Perché il Video Preventivo?
Tra le prime domande che si pone un cliente è il perché sia nato il concetto stesso del video preventivo e perché stia prendendo piede così rapidamente.
Semplificando, le risposte principali sono:
- le carrozzerie
sono sempre alla ricerca di sistemi e tecnologie per abbassare i tempi medi di gestione del sinistro, per non obbligare il cliente a continui spostamenti per preventivo/foto/perito ecc.
- le compagnie assicurative
sono sempre alla ricerca di sistemi e tecnologie per abbassare i tempi medi di gestione del sinistro e aumentare la soddisfazione del cliente
- i periti
hanno sostanzialmente gli stessi obiettivi con in più la necessità di essere sempre più efficienti, considerando lo scenario in rapida evoluzione e altamente competitivo in cui operano.
Scenari di utilizzo – 5 esempi pratici
L’impiego di questa tecnologia è visto spesso con diffidenza da parte dei clienti.
È evidente che valutare di presenza il danno di un veicolo è la soluzione ottimale.
Tuttavia, sono numerosi i casi in cui il preventivo da remoto risulta molto utile:
- effettuare un primo rilievo per verificare gravità e ubicazione dei danni
- valutare danni di lieve/media entità, con possibilità di decidere se proseguire o visionare il veicolo di persona
- valutare lo stato di avanzamento dei lavori di riparazione e documentare le fasi intermedie
- acquisire le foto di un mezzo distante rispetto alla sede del carrozziere, ad esempio cliente in viaggio per lavoro o per vacanza, veicoli commerciali o industriali che per loro natura sono sempre in viaggio. Fino a ieri, il cliente doveva in qualche modo far portare l’auto dal suo carrozziere, sperando di non arrecare altri danni
In tutti questi casi il cliente potrà avere solo benefici sia in termini di velocità ed efficienza.
Trend e mercato
I video preventivi non sono una novità assoluta.
All’estero
i preventivi da remoto sono molto usati (già da tempo e soprattutto in alcuni stati) con soddisfazione da parte di tutti gli attori del sinistro.
In Italia
i video sopralluoghi sono effettuati già da una paio d’anni in ambito Rami Elementari, sia da molti professionisti, da molte compagnie assicurative e da numerose società di servizi peritali.
Nel Ramo Auto, le video perizie assicurative sono usate soprattutto da alcune grandi società di servizi.
Di recente, diciamo da inizio 2019, in Italia alcune compagnie hanno iniziato a invogliare i propri periti fiduciari all’uso delle video perizie auto e le carrozzerie a video preventivi.
Tra le prime a partire con le videoperizie citiamo GENERALI e ALLIANZ, già attive soprattutto nel nord e centro Italia.
Più di recente si sono aggiunte CATTOLICA, AVIVA,SARA assicurazioni e REALE MUTUA.
Considerazioni finali
C’erano una volta i rullini fotografici.
Quando le foto digitali cominciarono a prendere piede anche nel campo assicurativo, tra la metà e la fine degli anni ’90, la maggior parte dei carrozzieri era restia al loro utilizzo.
Oggi sarebbe impensabile documentare un danno con strumenti diversi da una fotocamera digitale o direttamente dal proprio smartphone.
La tecnologia e i cambiamenti repentini portano spesso ad atteggiamenti diffidenti.
Tuttavia, l’utilizzo corretto e consapevole non può che portare grandi benefici… soprattutto a chi sarà più veloce a capirlo e ad adeguarsi.
Noi siamo pronti! e tu?